Notizie

Bamboo tutti i segreti dell’oro verde

Bamboo - Dal Pozzo

Il bambù: un materiale versatile

L’industria dell’arredamento e l’industria del design hanno sempre sperimentato molto, alla ricerca di nuovi stili, nuove idee e nuovi materiali. In quest’ottica ha recentemente preso piede l’utilizzo di un materiale sorprendente per versatilità e resistenza: il bambù ( o bamboo).

Sebbene in Occidente abbia acquisito una grande popolarità solo in anni recenti, il bambù arriva in Europa già nel 1600 e, prima ancora, era ben noto ed utilizzato nella tradizione artigiana asiatica. 

L’Estremo Oriente, infatti, fa parte di quelle regioni tropicali e sub-tropicali che possiedono le condizioni ambientali necessarie alla crescita del bambù. Sebbene, per la precisione, esistono oltre 1400 specie di questa pianta e ne esistono alcuni tipi capaci di adattarsi anche a temperature al di sotto degli zero gradi.

Grazie alla versatilità che lo contraddistingue, il bamboo ha visto l’impiego nella produzione degli oggetti più svariati. Dalla lavorazione del bambù si possono ricavare carta, stoffa, edifici, mobili, oggetti d’arredamento e perfino biocarburanti.

 

Le caratteristiche del bambù

Il bamboo possiede alcune caratteristiche peculiari che lo rendono particolarmente adatto ad essere impiegato come materiale da costruzione per molti usi differenti. 

Queste sue peculiarità gli sono valse l’appellativo di oro verde, vediamo perché: 

  • La sua resistenza alla compressione gli conferisce una particolare durezza, tanto da essergli valsa l’appellativo di acciaio vegetale; 
  • il bamboo possiede inoltre una grande resistenza alla trazione, rendendolo un materiale molto difficile da rompere;
  • a questa sua grande solidità il bambù coniuga una estrema leggerezza, rendendolo, pertanto, molto facilmente trasportabile e lavorabile; 
  • ma forse l’aspetto più importante riguarda la sua flessibilità che, fra le altre cose, rendono il bamboo il candidato ideale per la realizzazione di edifici antisismici;
  • il bambù è una pianta che cresce spontaneamente e, anche coltivata, non necessita di fertilizzanti;
  • la coltivazione del bamboo ha effetti positivi sull’ecosistema, riducendo l’inquinamento e favorendo la regolazione del microclima;
  • essendo 100% naturale, è facilmente smaltibile e/o riciclabile.

 

I vantaggi del bamboo

Il bamboo, dunque, è un materiale che unisce solidità e flessibilità, ma questo non basta a spiegare il suo grande successo. 

Quali sono dunque gli aspetti e i vantaggi che lo hanno reso così popolare? 

  • Durata: la grande resistenza di cui si è parlato in precedenza, rendono il bambù estremamente resistente nel tempo;
  • resistenza ai danni: con una resistenza alla trazione superiore a quella dell’acciaio, il bamboo può sopportare forti pressioni, non subisce danni causati da sbalzi di temperatura ed agenti atmosferici ed è resistente persino contro i tagli di coltello;
  • leggerezza: il suo poco peso lo rende facilmente trasportabile e lavorabile;
  • rispetto per l’ambiente: come già accennato, la coltivazione del bamboo non solo non danneggia l’ambiente, ma ha addirittura effetti benefici sull’ecosistema;
  • costo: data la sua grande diffusione e relativa facilità di coltivazione, infine, il bamboo è un materiale molto economico.

 

Bamboo design

Bamboo design - Dal PozzoGli impieghi del bamboo sono, come abbiamo visto, fra i più disparati. In questo paragrafo però concentreremo la nostra attenzione sull’impiego del bamboo nel campo dell’arredamento.

Per chi cerca una soluzione d’arredamento leggera, resistente e dal sapore orientale non c’è niente di meglio dei mobili in bambù.

Nella sezione Cataloghi del nostro sito potrete trovare l’offerta completa dei prodotti Dal Pozzo, a partire dalle materie prime.

Con una vasta gamma di soluzioni, offriamo canne di bambù per arredamento e canne di bambù per agricoltura

Qui il link al Catalogo delle Materie Prime.

Nota: le canne bambù da arredo sono disponibili sia singolarmente che in pannelli in bamboo.

Ma l’offerta Dal Pozzo comprende anche oggetti e mobili in bambù come ceste, sedie, letti, tavoli, gazebo e molto altro. 

Belli, pratici e resistenti, i mobili in bambù potranno donare un tocco etnico alla tua casa. Non farti sfuggire l’occasione!

Qui il link al Catalogo Outdoor 2021.